La cartiera El Salam ha deciso di ricostruire la propria macchina continua allungando la seccheria con cilindri essiccatori ad alta pressione di nuova fornitura. Kappa Srl si è occupata dell’impianto aerotermico completo (Cappa Chiusa, Impianto Pocket Ventilation, Recuperatori di calore) nonché dell’impianto vapore e condensa e, inoltre, delle due cappe ad Alta Efficienza a gas metano per la patinatura della copertina, posta in linea con la macchina continua.
L’impianto Pocket Ventilation è stato studiato per ventilare ogni tasca ed anche i ritorni superiori ed inferiori delle tele essiccatrici. L’aria è preriscaldata nel recuperatore di calore, poi portata a 110÷120°C con delle batterie a vapore e soffiata sulle tele essiccatrici con una temperatura vicina a quella dei cilindri essiccatori.
A lavoro ultimato, El Salam Paper Mill ha potuto con successo ampliare la gamma di prodotti in portfolio, aggiungendo soprattutto le carte patinate, dalle grammature basse a quelle medio alte, con una qualità che si è dimostrata, da subito, altissima.